CALTANISSETTA – Sessanta studenti hanno visitato, questa mattina, il polo-laboratorio di Caltaqua, il gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, nell’ambito del programma di visite d’istruzione guidate per gli studenti previste dal programma Caltaqua-Campus, la specifica area creata per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto” – accompagnati e guidati dagli insegnanti Napoli, Presti, Lamendola e Limuti – hanno potuto vedere il complesso degli impianti di San Giuliano e, quindi, incontrare la responsabile del laboratorio Ilaria Milazzo assieme al tecnico Calogero Santoro e alla responsabile della comunicazione di Caltaqua, Lea Romano.
Con la vivacità intellettuale e l’acuto spirito di osservazione tipico dei più piccoli, i giovanissimi studenti hanno sottoposto ad un autentico fuoco di fila di domande i tecnici di Caltaqua che, riuscendo a coniugare al meglio la descrizione della complessità delle operazioni quotidianamente compiute con la necessaria chiarezza e semplicità espositiva – considerata la giovanissima età degli interlocutori – hanno illustrato le diverse fasi operative.
Al margine della manifestazione è stata scattata la foto-ricordo e consegnato uno zainetto contenente anche un pieghevole con una serie di utili indicazioni sul corretto uso dell’acqua nella vita quotidiana. L’ iniziativa ha testimoniato lo stretto rapporto intercorrente tra il gestore del servizio idrico integrato e il mondo della scuola.