SUTERA – Nel mese di Luglio, molto sentita dalla popolazione, si celebra la Festa della Madonna del Carmelo Patrona di Sutera.
La Chiesa dedicata alla Madonna si trova nel rione Rabatello di Sutera ed al suo interno è custodita la statua di pregevole valore artistico della Vergine del Carmelo con in braccio Gesù Bambino e di fianco San Simone Stock , frate inglese dell’ordine dei Carmelitani.
Nel giorno della Festa della Madonna si snoda per le vie del paese una processione molto sentita dalla popolazione che , per l’occasione, registra il rientro di molti suteresi residenti all’estero desiderosi di essere presenti alle celebrazioni della loro amata Patrona.
Il Simulacro di Maria SS. Del Carmelo , attraverso una coinvolgente e suggestiva processione, viene portato lungo il tragitto che dalla Chiesa del Carmine arriva a quella di Sant’Agata per poi fare ritorno al Carmine dove avviene l’Atto di affidamento dei suteresi alla Patrona.
La Festa dura dal 1 al 16 Luglio. Nei giorni che precedono la festa vera e propria del 16 Luglio si svolgeranno le carmeliadi , serate di giochi , attività ludiche , momenti particolari curati dall’instancabile opera dell’associazione A’mbresa e dalla Comunità Ecclesiale di Sutera a cui partecipano giovani e meno giovani , creando quello spirito di aggregazione e di divertimento che porta la comunità di Sutera a vivere giorni di puro svago e di passione religiosa.
La regia della Festa e di tutte le attività collaterali passa per la sapiente guida di Padre Francesco Maria Miserendino a cui si deve l’elevazione a festa patronale della Madonna del Carmelo , grazie a ricerche su documenti storici , insieme a San Paolino e Sant’Onofrio compatroni di Sutera.
A conclusione delle celebrazioni non mancheranno gli attesi giochi pirotecnici che incorniceranno il cielo di Sutera e delizieranno i tanti spettatori e fedeli estasiati.