Vallelunga, dalla Regioni i fondi per l’ energy manager 

Vallelunga – C’è anche un comune del Vallone tra quelli ammessi al bando emanato dall’assessorato regionale siciliano all’Energia.

Un piano il cui obiettivo è promuovere la sostenibilità energetico-ambientale passando  per il cosiddetto patto dei sindaci.

È Vallelunga con un contributo che sfiora i tredici mila euro per l’istituzione di una nuova figura, ossia l’ energy manager. L’ufficializzazione è arrivata dalla Sosvima, l’agenzia di sviluppo delle Madonie.

«L’obiettivo – ha spiegato l’amministratore unico della Società in questione, Alessandro Ficile – è duplice. Da un lato la redazione del piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima con l’obiettivo della riduzione delle emissioni di anidride carbonica di almeno il 40 per cento entro i presissimi undici anni e, dall’altro, l’aggiornamento dello stesso piano d’azione, così come approvato dai comuni che hanno già aderito all’iniziativa della commissione europea entro l’ottobre di quattro anni fa».

E per il raggiungimento degli obiettivi la strada è già segnata. «Grazie agli aiuti finanziari ottenuti – ha concluso in tal senso amministratore unico della Sosvima – i comuni hanno la possibilità di nominare e avvalersi di un Energy Manager. A lui il compito di elaborare il piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima e di curare formazioni di personale e preoccuparsi anche di sensibilizzare la cittadinanza».

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie