Home Cultura Omaggio al pittore Scroppo, una sala conferenze dedicata alla sua memoria

Omaggio al pittore Scroppo, una sala conferenze dedicata alla sua memoria

335 views
0

Caltanissetta – Taglio del nastro per una sala conferenza dedicata al pittore riesino Filippo Scroppo. È al centro polivalente di viale don Bosco, a Riesi, che il locale verrà dedicato all’artista scomparso nel 1993 all’eta di 83 anni. L’iniziativa, in programma per sabato 26 agosto alle 19.15, è promossa dal Comune in collaborazione con BCsicilia.
Sono previsto gli interventi di Ezio Fiorenza, di Attilio Gerbino e Marco Danese,  con intermezzi musicali a cura del maestro Felice Golisano.

Poi la lettura della poesia «Mai parlavamo d’amore» di Lucia Gallo Scroppo, moglie del pittore, a cura di Anna Selvaggio.  A moderare la serata saranno Rosa Pilato e Domenico Pistone.
Scroppo era nato a Riesi in una famiglia protestante il 10 gennaio del 1910. Il padre era scalpellino e la madre maestra rappresentano. Nel 1934 si è trasferito a Torino e Torre Pellice. Da antifascista deciso ha intessuto rapporti con il mondo culturale torinese e si è dedicato alla pittura astratta.

Nel 1952 si è avvicinato al Movimento di arte concreta di Torino, come assistente di Felice Casorati all’accademia Albertina di Torino.

Poi è divenuto critico d’arte e firma autorevole della Fiera letteraria e della terza pagina dell’Unità. Negli anni ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.

«Le sue opere – è stato spiegato – sono presenti in varie collezioni private e numerose gallerie tra le quali la Gam di Torino, la galleria d’arte moderna e contemporanea di Roma, gli Uffizi a Firenze, inoltre la Civica galleria d’arte moderna di Torre Pellice che porta il suo nome».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi