Home Cronaca Operaio morì per una malattia, imprenditore non ha colpe: assolto con formula...

Operaio morì per una malattia, imprenditore non ha colpe: assolto con formula piena per omicidio colposo

367 views
0

Caltanissetta – Non ha nessuna colpa per la morte di un operaio che per parecchi anni ha lavorato alle sue dipendenze. Questa, nel concreto, la sentenza emessa dal giudice che ha assolto un imprenditore finito in giudizio per una morte ritenuta bianca.

È con formula piena che è uscito indenne dalla parentesi processuale Giancarlo Barbieri, a capo di un’azienda che lavorava nel nutrito indotto Eni

Un operaio è deceduto non per un incidente sul lavoro, ma per una malattia le cui complicanze sono giunte sino all’irrimediabile.

Secondo l’originaria tesi accusatoria, l’esposizione a certi agenti, a cominciare dall’amianto, avrebbero sortito effetti talmente deleteri da sfociare poi nella malattia che, alla fine, non gli ha lasciato scampo.

Una questione di sicurezza sul lavoro non osservata, secondo il teorema della procura che ha pure chiesto l’affermazione di responsabilità e la pena a diciotto mesi per omicidio colposo. Identico, com’è ovvio che sia , l’orientamento della parte civile, ossia i familiari della vittima.

Ma alla fine il giudice non ha rilevato responsabilità riconducibili all’imprenditore che è stato assolto.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi