Caltanissetta – L’autista non era in regola e la polizia stradale, in mattinata, lo ha fermato prima della partenza di una gita scolastica.
In particolare l’autista del mezzo è stato trovato con la «carta di qualificazione del conducente» scaduta. Di conseguenza il pullman è stato fermato, mentre a carico dell’autista è scattata la sanzione.
La gita è stata ad ogni modo salvata, facendo partire gli studenti con un altro autobus con alla guida un autista in regola.
Controlli che rappresentano il frutto di un’attenta e preziosa collaborazione tra polstrada e ministero dell’Istruzione e del merito , così da potere garantire alle scuole che ne fanno richiesta un accurato controllo sui mezzi utilizzati per le visite d’istruzione, sia prima di partire che durante il viaggio.
In questo senso polizia stradale e istituzioni scolastiche del Nisseno hanno ben cooperato per una efficace attività di controllo, così da evitare ogni rischio.
«Perché tutti i viaggi continuino ad essere confortevoli e sicuri – è stato spiegato – un ruolo cruciale è rivestito dai controlli che l’organo di polizia stradale effettua sui mezzi di trasporto dedicati alle visite d’istruzione, anche in occasione della normale attività di vigilanza stradale», è stato sottolineato.