Caltanissetta – È stata ribattezzata operazione «viaggiare sicuri». È stata curata dalla polfer in tutte le stazioni ferroviarie dell’isola. Sono stati sessantaquattro gli agenti impegnati in sessantadue scali ferroviari siciliani, con al loro fianco le unità cinofile.
In particolare, per quanto riguarda il Nisseno, gli agenti hanno contestato sanzioni, per infrazioni al codice della strada , per qualcosa come seimila e cinquecento euro.
Più in dettaglio la batosta è arrivata per la madre di un ragazzino minorenne sorpreso alla guida di un ciclomotore pur non avendo mai conseguito il brevetto. Non aveva nemmeno certificato di circolazione, né tanto meno assicurazione. Il mezzo è stato poi sequestrato.
In una visione più ampia dei controlli, complessivamente, è stato effettuato un arresto, quattro gli indagati e sono stati puri ritrovati due minorenni.
Sotto il profilo statistico in ottocentoventuno sono stati identificati e controllati e centotrenta i bagagli ispezionati. Nove, infine, le sanzioni contestate.