Caltanissetta – È ispirandosi ai carabinieri che ha elaborato la sua tesina per gli esami di scuola media. L’idea, guardando a un tema di grande valore simbolico , è stata di una giovanissima studentessa misilmerese, non a caso figlia di un militare.
«I Carabinieri» il titolo dello stesso scritto che, come evidenziato «ha intrecciato in modo articolato diverse materie scolastiche con le poliedriche competenze dei reparti specializzati dell’Arma, includendo cenni storici sull’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali e sul contesto storico di riferimento».
E dai vertici degli stessi militari è stato rimarcato come «con sincera passione e forte senso civico, la studentessa ha saputo trasmettere i valori di legalità, rispetto, giustizia e coraggio, ricevendo l’apprezzamento unanime della commissione d’esame e il profondo orgoglio della sua famiglia, in particolare del padre, carabiniere in servizio a Misilmeri». Ed è stata poi ricevuta dal comandante della compagnia.
«Un gesto che rappresenta un segnale positivo per le nuove generazioni e un esempio di profondo senso delle istituzioni», hanno osservato gli stessi comandanti del padre della studentessa che ha redatto la tesina.