Palermo – «Pronta a ricoprire il ruolo di vice segretaria per rigenerare il Partito». Così Valentina Chinnici, deputata del Partito democratico all’Assemblea regionale siciliana e componente dell’associazione Promessa Democratica che fa riferimento a Gianni Cuperlo e coordinata in Sicilia da Massimo Ingiaimo che guarda a «un partito costituzionale, non solo istituzionale, un partito dei militanti, non solo degli eletti o dei tesserati».
La parlamentare regionale si dice pronta al fianco del candidato alla segreteria Anthony Barbagallo, in vista del prossimo congresso regionale.
«Accolgo questo invito con spirito di servizio e responsabilità» ha sottolineato la Chinnici. E poi ha ribadito la necessità di «un partito coerente, autonomo e radicato nei territori, che sappia interpretare le trasformazioni della società e rilanci la propria agenda, senza subire condizionamenti esterni». Poi ha ribadito «l’urgenza di una battaglia netta e senza ambiguità per la legalità e l’antimafia, contro ogni forma di infiltrazione che ostacola lo sviluppo della Sicilia».
Riflettori puntati anche sui temi sociali e civili nei cui confronti, «serve un impegno straordinario per i giovani, per il lavoro dignitoso, per la scuola a tempo pieno, per la sanità pubblica come presidio di giustizia sociale», ha evidenziato.