Caltanissetta – Lui, poliziotto libero dal servizio, lo ha soccorso e salvato. Il cane, investito poco prima in strada, era malconcio e semi immobile sull’asfalto, lungo la statale 115 occidentale sicula , mentre si stava abbattendo un nubifragio.
L’agente, in auto con la sua famiglia, accorgendosi dell’animale ferito si è subito fermato. Presto lo hanno aiutato anche altri automobilisti. Con asciugamani che aveva in auto, ha coperto un po’ l’animale già zuppo per la fortissima pioggia che stava cadendo.
Poi, caricandolo in auto, lo ha portato fino a una vicina stazione di servizio. Lì ha allertato la centrale operativa del commissariato e, nell’arco di pochi minuti, sono arrivati in soccorso gli operatori di un’associazione convenzionata con il Comune di Gela. L’animale è stato così trasferito nel centro gestito a Butera dalla stessa società che assiste animali in condizioni di criticità.
Il cane, come poi rilevato dai veterinari, ha riportato una lesione alla colonna vertebrale ed è necessario sottoporlo a intervento chirurgico, impossibile da effettuare nella struttura di Butera per mancanza di strutture e di fondi.
«Per essere sottoposto all’operazione – è stato spiegato – l’animale dovrebbe essere portato a Catania… cercheranno di reperire i fondi anche con l’aiuto di privati». Da qui l’appello, lanciato dagli stessi volontari a «quanti vorranno aiutare l’associazione rivolgendosi alla Dog Village di Butera». E si spera in una gara di solidarietà per poter sottoporre il cane al delicato intervento chirurgico.