Serradifalco – Due scatti di Liria Zaffuto,serradifalchese, sono stati recentemente riconosciuti per la loro capacità di trasmettere, attraverso l’immagine, valori profondi legati alla cura del creato, all’inclusione sociale e alla pace.
“Gesù ti ha aggiunto”, selezionata con una Menzione Speciale di Merito dal Circolo di Laudato Sì della Diocesi di Aversa, ha preso parte al Concorso Fotografico 2025 “Laudato Sì”, organizzato in occasione del decimo anniversario dell’enciclica di Papa Francesco. L’opera è stata apprezzata per la sua intensità visiva e per la capacità di esprimere temi come la custodia dell’ambiente, la giustizia sociale e l’impegno comunitario, in coerenza con i principi della Laudato Si’.
“La Sua opera è stata selezionata dalla Giuria per la capacità di esprimere con forza e sensibilità i temi profondi della cura della Casa comune, della sostenibilità e dell’impegno sociale.”
Un’immagine potente, che intreccia fede, responsabilità e dimensione umana, offrendo uno sguardo carico di significato sulla relazione tra spiritualità e impegno civile.
Il secondo riconoscimento è arrivato il 14 giugno, nell’ambito del concorso fotografico promosso dal Distretto Rotary 2110 di Sicilia e Malta sul tema del D.E.I. – Diversità, Equità e Inclusione. Con lo scatto “La danza della Pace”, Liria Zaffuto ha ottenuto il secondo posto. L’opera è stata definita un messaggio visivo di speranza e resistenza:
“In un mondo devastato da guerre e conflitti, si innalza con grazia e forza la ‘danza della pace’, che consola ed unisce il mondo in un gesto universale di armonia e resilienza.”
Attraverso queste due opere, Liria Zaffuto conferma il suo impegno artistico e sociale, facendo della fotografia un linguaggio di riflessione e costruzione di speranza.
Le foto premiate.