Canicattì – «Premio nazionale al miglior arbitro esordiente in serie A» intitolato al giudice Rosario Angelo Livatino. L’appuntamento con l’ottava edizione è per le 17 di venerdì 30 maggio al teatro Sociale di via Capitano Ippolito, a Canicattì.
L’iniziativa è a cura della sezione agrigentina dell’Associazione italiana arbitri con il patrocino dell’Associazione italiana arbitri e Federazione italiana gioco calcio.
A curare gli onori di casa sarà Gero Drago presidente provinciale della sezione Aia di Agrigento e ideatore dell’iniziativa. A presentare sarà il giornalista Roberto Gueli, condirettore di Rai Sport, con al suo fianco Maria Teresa Corso.
«Abbiamo ritenuto di confermare il nostro patrocinio alla manifestazione – ha spiegato Giuseppe Palilla, compagno di Liceo del magistrato e presidente dell’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” – perché crediamo nella bontà dell’iniziativa quale strumento per divulgarne la figura ed i valori anche nel mondo del calcio vista l’assoluta coerenza testimoniata da Rosario in tutti gli spaccati della sua pur breve vita».
Prevista anche la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, del sostituto procuratore della “dda” di Palermo, Bruno Brucoli e di Viterbo, Massimiliano Siddi, il presidente nazionale dell’Aia, Antonio Zappi, il presidente di Ita Airways , Sandro Pappalardo, il presidente regionale Michele Giordano, tutti i componenti regionali, i presidenti di sezione siciliani e alcuni presidenti di sezione Aia del resto d’Italia.