Home Eventi Presentazione del volume “Sicilia da raccontare”

Presentazione del volume “Sicilia da raccontare”

214 views
0

Mussomeli – Si è tenuta, giovedì 12 luglio, presso i locali della Biblioteca comunale “Paolo Emiliani Giudici”, la presentazione del volume, edito da Lussografica, “Sicilia da raccontare, tra storia, architettura e territorio parlante”, di Marina Castiglione e Giuseppe Giugno, rispettivamente professore ordinario e dottore di ricerca di UNIPA.
Il volume raccoglie gli atti di un convegno “diffuso”, promosso dall’associazione Alchimia, durante l’estate 2022. Il testo si compone di tre parti: “La città dal Medioevo all’Ottocento”, “Vicende nobiliari e territorio stratificato”, “La toponomastica parlata”. Un itinerario di conoscenza che abbraccia i territori di Agrigento, Caltanissetta e Mussomeli, mettendo in evidenza uno spaccato storico inedito di cultura materiale ed immateriale.

Vengono, infatti, prese i esame, non solo le emergenze architettoniche legate alla cultura del gesso, assieme alle maestranze coinvolte nei processi produttivi -come la masseria della Scala nella omonima contrada in territorio di Mussomeli- ma anche gli aspetti toponomastici utili per descrivere il territorio a partire dalle sue caratterizzazini geologiche e/o funzionali.

Dopo i saluti della consigliera Jessica Valenza, sono intervenuti la professoressa Marina Castiglione, professore ordinario di UNIPA, Giuseppe Giugno, dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e lo storico Liborio Torregrossa.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi