Serradifalco – Via libera alla norma che apre le porte a un contributo per l’acquisto di protesi, carrozzine e altri ausili per atleti disabili.
È stata approvata dall’Assemblea regionale siciliana tra le pieghe della legge finanziaria. La norma, a firma della parlamentare pentastellata Roberta Schillaci, destina 250 mila euro alle federazioni sportive e discipline sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico , che va sotto l’acronimo di Cip.
Il testo, che originariamente prevedeva un contributo di centocinquantamila euro, è stato aumentato di centomila euro sulla base di un emendamento arrivato in aula, su sollecitazione dei deputati pentastellati, con il beneplacito dell’esecutivo.
«Ringrazio l’assessore Dagnino per aver dimostrato sensibilità nei confronti di questi atleti, spesso dimenticati dalle istituzioni», ha sottolineato Roberta Schillaci.
«Lo sport è un potente strumento di inclusione sociale che permette a queste persone di uscire dalle mura di casa propria e sentirsi alla stregua delle persone normodotate nelle competizioni agonistiche», ha concluso la deputata regionale.