Mussomeli – Allerta massima per rischio incendio nell’intera provincia di Caltanissetta. Situazione di pericolo che il dipartimento di protezione civile della regione Sicilia ha diramato per la giornata di martedì 30 luglio.
È preallerta arancione nelle altre otto province isolane, l’unica fascia rossa è quella che riguarda tutta l’area del Nisseno, da sud a nord. Perché, secondo la stessa protezione civile «le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce».
Incendi che nella giornata di ieri , nel Nisseno, hanno interessato anche l’area di Campofranco, a Niscemi e nella zona del Besaro a ridosso del fiume Imera meridionale.
Per quanto riguarda le ondate di calore , invece, il massimo livello pari a tre, rosso, è previsto nella zona di Palermo perché persiste da più giorni, anche se in assoluto la temperatura più alta dovrebbe toccarsi a Catania ma con un’allerta arancione
Quanto a eventuali precipitazioni – le grandi assenti di questa torrida estate e non soltanto e che sono alla base di una crisi idrica senza precedenti – sono previsti isolati rovesci o temporali nel pomeriggio sulla Sicilia orientale.