Mussomeli – In gara, nella prima edizione del Rally Valle del Belice, il giovane di Mussomeli talento ormai affermato del volante .
Sì, perché in una sorta di preparazione in vista della finale nazionale della Coppa Italia, Jerry Mingoia e Rino Calderone , coppia sportivamente ormai consolidata, su una Peugeot 208 della classe R2B, scendono “in pista” lungo le strade l’unione dei comuni Valle del Belice, tra Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.
I portacolori della scuderia «RO racing» di Cianciana sono tra i sessanta partecipanti di questa prima edizione della manifestazione sportiva a cura dell’Automobile club Trapani in collaborazione con lo Sporting club Partanna.
«È la prima edizione del Rally Valle del Belice e avere al via sessanta equipaggi rappresenta già un grande risultato… siamo spinti dalla voglia di far ritornare a vivere una competizione che affonda le sue radici nel passato», ha rimarcato il presidente dell’Automobile club trapanese Giovanni Pellegrino. Il riferimento è alla tragedia legata al devastante terremoto che sconvolse il Belice nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 , che ancora oggi rivive nella mente dei sopravvissuti.
Jerry Mingoia e Rino Calderone hanno alle spalle un’ottima stagione grazie ai risultati ottenuti, tra gli altri, al rally Tindari che ha aperto loro le porte della finale della finale nazionale della Coppa Italia, il rally Tirreno Messina e il rally di Caltanissetta.
L’equipaggio di Mussomeli è già in gara lanciando la sfida lungo i 222 chilometri totali, su cui stanno correndo trentotto auto moderne e ventidue quelle della categoria storiche.