Home Cronaca Reina nuovo gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Reina nuovo gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

378 views
0

Roma -Papa Leone XIV ha nominato il cardinale vicario di Roma Baldassare Reina, prelato di San giovanni Gemini,  gran cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Il porporato succede all’arcivescovo Vincenzo Paglia che lo scorso 21 aprile ha compiuto 80 anni.

Sedi in quattro continenti

L’Istituto è stato fondato con la Lettera apostolica in forma di Motu Proprio di Papa Francesco Summa familiae cura dell’8 settembre 2017, mentre l’11 luglio 2019 l’allora Congregazione per l’Educazione Cattolica ne ha approvato gli Statuti e l’Ordinamento degli Studi.

L’Istituto Teologico ha una sede centrale a Roma, e sette sezioni estere negli Stati Uniti (Washington D.C.), in Messico (México D.F., Guadalajara e Monterrey), in Spagna (con due sedi distinte, una a Valencia e altra a Madrid), in Brasile (Salvador de Bahia), in Benin (Cotonou), in India (Changanacherry, Kerala) nonché Centri associati in Libano (Beirut), nelle Filippine (Bacolod) e nella Repubblica Dominicana (Santo Domingo).

Centro di alta formazione

È l’unico centro di alta formazione interamente dedicato agli studi teologici e alle scienze su matrimonio e famiglia, collabora con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita per promuovere un comune indirizzo negli studi su matrimonio, famiglia e vita, anche attraverso percorsi di formazione e occasioni di scambio con la rete mondiale dei movimenti familiari.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.7 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi