Caltanissetta – «Riattivate le pompe che convogliano l’acqua dalla diga Ancipa verso i comuni di Caltanissetta e San Cataldo». A ufficializzarlo – dopo un incontro con il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia – è stato il deputato regionale di Fi , Michele Mancuso. Presenti al vertice, i sindaci e gli assessori dei due comuni interessati e altre figure istituzionali.
Una «due giorni di follia istituzionale», è stata etichetta dallo stesso Mancuso, riferendosi all’occupazione dell’impianto da parte di alcuni sindaci dell’Ennese, con la chiusura dei “rubinetti” per Caltanissetta e San Cataldo.
«È stato un momento estremamente delicato per la comunità, ma grazie al lavoro congiunto e alla determinazione di tutti, si è riusciti a ripristinare un servizio essenziale per i cittadini», ha aggiunto.
Mancuso ha inoltre sottolineato la vicinanza e la solidarietà «a tutte le comunità colpite… solo attraverso la collaborazione e la solidarietà tra le istituzioni si potranno affrontare efficacemente sia le emergenze sia le sfide a lungo termine legate alla gestione delle risorse idriche», ha concluso.