Caltanissetta – Nel mirino dei carabinieri occupazioni abusive tra i padiglioni delle case popolari e allacci abusivi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. E alla fine sono emerse decine d’irregolarità.
Quello segnalato è un vero e proprio esercito di irregolari. Ben 87 coloro che sono stati scovati. Si erano abusivamente accasati in alloggi dello Iacp e, in più, s’erano pure allacciati illegalmente alla rete pubblica dell’Enel.
Al fianco dei militari del comando provinciale del capoluogo isolano hanno partecipato all’operazione anche tecnici verificatori dell’Enel e personale dell’Istituto autonomo case popolari.
Sono tra gli aspetti saltati fuori durante controlli a tappeto effettuati da militari del comando provinciale di Palermo, della compagnia di intervento operativo del dodicesimo Reggimento Sicilia e nucleo cinofili di Palermo.
I carabinieri hanno anche effettuato il ritiro cautelare di sette fucili, una carabina, una pistola, una balestra, 120 cartucce di vario calibro, un chilo di polvere da sparo e hanno pure sequestrato 8mila euro in contanti ritenuti di dubbia provenienza.
Sono scattate anche denunce per guida in stato di ebbrezza e detenzione e spaccio di droga. Sono state ritrovati pure 70 grammi di cocaina, in parte in pietra e in parte già suddivisi in dosi, 209 grammi. di hashish suddivisi in 215 dosi, un panetto di hashish di 60 grammi, 146 dosi di marijuana, una carabina calibro 22 risultata rubata, 27 proiettili per pistola calibro 9.
Globalmente sono stati controllati 74 mezzi e in 285 sono stati identificati, con 23 sanzioni al Codice della Strada elevate per un totale di ben oltre diciottomila euro di sanzioni amministrative. Cinque , infine, i segnalati amministrativamente alla prefettura come assuntori di droga.