Home Cronaca Scuola di medicina generale al Cefpas, valore aggiunto per la sanità del...

Scuola di medicina generale al Cefpas, valore aggiunto per la sanità del territorio

715 views
0

Caltanissetta – «Da oggi il Cefpas diventa un grande laboratorio per la formazione dei medici di medicina generale». A sostenerlo è stato direttore generale del Cefpas, Roberto Sanfilippo tra le pieghe della presentazione della “Scuola di formazione specifica in medicina generale” creata dall’assessorato regionale della Salute.

« La scelta della Regione di affidare al nostro centro la gestione della scuola e di concentrare la grande esperienza degli ordini dei medici e dei tre poli universitari – ha aggiunto Sanfilippo – testimonia la volontà di creare una forte sinergia istituzionale sul territorio a beneficio dell’intero sistema sanitario. Si tratta di un progetto virtuoso sul quale la governance del Cefpas e l’assessorato regionale alla Salute stanno investendo molto per promuovere un polo d’avanguardia che diventi un punto di riferimento per la formazione sanitaria nazionale».

Per l’assessorato regionale, attraverso la dirigente generale del Dipartimento attività sanitaria e osservatorio epidemiologico, Maria Letizia Di Liberti, «la nuova avventura formativa può cambiare la vita professionale degli iscritti alla scuola. L’emergenza pandemica ha mutato il ruolo e le responsabilità del medico di famiglia, che deve dare nuove risposte alle persone e ai loro bisogni. L’alta formazione che sarà garantita al Cefpas attraverso la didattica di qualità e le attività di tirocinio, saranno fondamentali per la costruzione di un dialogo migliore che accresca la fiducia dei pazienti».

E nel suo intervento, Toti Amato, in rappresentanza degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ha asserito che «la scuola di medicina generale darà nuovi saperi e la consapevolezza di svolgere la professione più bella del mondo».

Particolarmente apprezzate, poi, le lectio magistralis di Pier Sergio Caltabiano, direttore della formazione del Cefpas e di Luigi Spicola presidente regionale della Simg.

Il corso di formazione specifica in medicina generale ha durata triennale e vi si accede per concorso bandito annualmente dalle Regioni. E poi articolato tra seminari, ore di auto apprendimento e incontri di formazione guidata .

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi