Caltanissetta – Altra partita di tabacco da masticare sequestrata dalla guardia di finanza. Era senza contrassegno dei monopoli di Stato. Un copione che si ripete. Si perché nel marzo scorso ne era stato sequestrato un quintale.
Ora la guardia di finanza di Caltanissetta ha intercettato un altro carico , sempre di “Gutka”, meglio conosciuto come “Snus”, tabacco da masticare, di cui in Italia ne è vietata vendita e distribuzione. «Si tratta – è stato spiegato – di una miscela di tabacco altamente nociva per la salute, diffusa in alcuni Paesi asiatici, India e Pakistan in particolare, per sopportare la fatica durante lo svolgimento di lavori usuranti e intensi».
La merce, che è stata monitorata negli spostamenti dalle fiamme gialle, era un commerciante di origini egiziane. In casa sia i finanzieri hanno recuperato complessivamente ventuno chili di tabacco senza sigillo dei monopoli.
Era confezionato in pacchetti da un etto pronti per la vendita.
Al negoziante è stata adesso contestata l’ipotesi di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Il valore di mercato dell’intera partita di tabacco che è stata sequestrata è di diecimila euro. Le indagini della guardia di finanza proseguono adesso, per ricostruire l’intera catena a partire dalla produzione fino alla distribuzione del prodotto. Attività che guarda, peraltro, alla tutela della salute dei consumatori, alla concorrenza sleale a al recupero di risorse economiche destinate allo Stato.