La squadra di Gasperini fa visita a quella di Vieira la sera di sabato 17 maggio allo Stadio Marassi di Genova, gara valida per l’anticipo della 37^ giornata di Serie A
Tempo di primi verdetti in Serie A. Sì perché con il successo sulla Roma, l’Atalanta ha ufficialmente conquistato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League – la quinta negli ultimi 7 anni. Di conseguenza, non avendo più nemmeno il Genoa nulla da chiedere alla propria stagione, la Lega ha potuto anticipare la sfida tra il Grifone e la Dea alla sera di sabato 17 maggio 2025 a partire dalle ore 20.45.
La squadra di Vieira ospita dunque quella di Gasperini allo Stadio Marassi di Genova per la 37^ e penultima giornata del massimo campionato italiano. Si tratta dell’unica gara non in programma la sera di domenica, quando invece andrà in onda un’incredibile contemporaneità di ben 9 partite.
Chi avrà la meglio fra Genoa e Atalanta? Come raccontano i pronostici presenti su 20Bet Italia, la Dea è favorita anche se in trasferta.
Serie A, Genoa-Atalanta: come arrivano le due squadre
Il Genoa arriva dal sorprendente pareggio esterno allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli per 2-2. La squadra di Vieira ha centrato il proprio obiettivo salvezza diverse settimane fa, ed ora si sta togliendo qualche altra bella soddisfazione. I rossoblu si trovano infatti al 13^ posto in classifica a quota 40 punti, a -4 da Torino e Udinese ma a +7 su Cagliari e Verona. Il Genoa non ha più sostanzialmente nulla da chiedere alla propria stagione.
Discorso simile per l’Atalanta, che però ha un’asticella decisamente più alta. Con la vittoria di domenica scorsa in casa contro la Roma per 2-1, la Dea ha ufficializzato l’ennesima qualificazione alla prossima Champions League. I bergamaschi si trovano infatti ben saldi al 3^ posto in classifica a quota 71 punti, sicuri di chiudere in questa posizione davanti a tutte le varie inseguitrici – dalla Juventus alla Lazio, dalla Roma al Bologna, dal Milan alla Fiorentina.
Serie A, Genoa-Atalanta: precedenti e statistiche
Genoa e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 106 volte: 39 vittorie del Grifone, 31 pareggi e 36 successi della Dea. Considerando però solo le partite disputate in Liguria, il bilancio è molto meno equilibrato: 24 trionfi a 12 in favore dei padroni di casa, con 14 pareggi.
La gara d’andata disputatasi a Bergamo nell’ottobre del 2024 è finita con un netto 5-1 in favore dei padroni di casa. L’ultimo successo esterno della Dea è l’1-4 nel febbraio del 2024. Mentre invece per ritrovare l’ultimo successo del Genoa bisogna tornare al 3-1 arrivato nel dicembre del 2018, di fatti i bergamaschi vengono da 10 risultati utili di fila – di cui 6 vittorie e 4 pareggi.