Home Cronaca Serradifalco, scoperta stele in ricordo del luogotenente Maida e del vice brigadiere...

Serradifalco, scoperta stele in ricordo del luogotenente Maida e del vice brigadiere Pace

61 views
0

Serradifalco – Stele commemorativa dedicata ai due carabinieri di san Cataldo. In ricordo il luogotenente carica speciale Andrea Maida e il vice brigadiere Giuseppe Pace. Il primo, appartenente alla banda dei carabinieri, è deceduto nel dicembre 2018 per un incidente stradale a Montelibretti. Il secondo , in servizio al nucleo operativo della compagnia carabinieri di Genova, ha perso la vita nell’ottobre del 2017 per un lancio con il paracadute a Vercelli.

La stele a loro dedicata, prima della benedizione, è stata scoperta in una zona davanti alla stazione dei carabinieri di Serradifalco. Raffigura una «fiamma dell’Arma», un paracadute e due strumenti musicali, proprio in loro ricordo.

Poi, a fine cerimonia, al teatro comunale «De Curtis» si è esibita la fanfara del dodicesimo reggimento carabinieri Sicilia, regalando ai presenti forti emozioni con pezzi del proprio repertorio e, tra questi, l’inno nazionale e brani di carattere patriottico-militare. Alla fanfara si sono uniti puri cinque musicisti della banda dei carabinieri di Roma, con la presenza del maestro Vincenzo Borgia, direttore della banda dell’Arma dal 1972 al 2000. Alcuni brani sono stati eseguiti con la banda dell’associazione musicale «Lalumia».

La è stata organizzata dall’associazione musicale «Aldo Lalumia» di Serradifalco , manifestazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi