Caltanissetta – Dalla Svezia al “Cuore di Sicilia” per dirigere il Centro diaconale servizio cristiano di Riesi. È Wojciech Nedzewich nuovo direttore dello stesso centro diaconale, guardando a una collaborazione iniziata un quarto di secolo fa tra servizio cristiano di Riesi e chiesa svedese e tedesca.
Raccoglie il testimone da Gianluca Fiusco che, per quasi tre lustri, è stato alla guida dell’opera diaconale in Sicilia che, un paio di anni fa, ha festeggiato i sessant’anni di presenza nell’isola.
E il focus, adesso, s’è subito centrato sulle prospettive future del servizio cristiano. Scuola, agricoltura e accoglienza sono le priorità che emergono dalle linee guida tracciate dal neo direttore.
«Il servizio cristiano dev’essere un motore di sviluppo, con relazioni umane e istituzionali – ha spiegato Wojciech Nedzewich – sviluppo sociale non solo di Riesi, ma anche di Mazzarino, Delia e Sommatino… dobbiamo essere un esempio».
In relazione alla scuola del servizio cristiano, attenzione puntata su «formazione e una nuova pedagogia».
In tema di sviluppo dell’agricoltura l’obiettivo è modernizzare il settore… «per creare agricoltura sociale intesa come obiettivo primario».
A Wojciech Nedzewich, da quattro mesi, il testimone dell’opera nella provincia nissena per un nuovo corso.
Vincenzo Falci