San Cataldo – Scomparsa a ritrovata dai carabinieri. Una storia a lieto fine dopo i momenti di apprensione vissuti per la disavventura di una settantasettenne, della quale si erano perse le tracce dopo che era salita in auto.
È stata lei stessa, nel momento in cui s’è resa conto di essersi smarrita, a chiamare il numero di emergenza ma senza riuscire a fornire indicazioni della zona in cui in quel momento si trovava. E ha pure compiuto diversi tentativi, fin quando la batteria del suo cellulare si è scaricata.
A quel punto è scattato il piano ricerca persone scomparse, coinvolgendo i carabinieri, i vigili del fuoco e le altre forze di polizia nissene. E sono scattate le ricerche della donna nell’area di San Cataldo.
Sono state analizzate le diverse chiamate che la donna, nel pomeriggio, aveva effettuato rivolgendosi al numero di emergenza. Così i carabinieri sono riusciti a risalire all’ipotetica posizione dell’anziana.
E a tarda sera, intorno alle dieci e mezza, una pattuglia del radiomobile dei carabinieri è riuscita a individuare l’auto nella zona di contrada «Casa Deliella» di San Cataldo.
Il mezzo era impanato e nascosto da una fitta vegetazione. Ma i militari, nonostante il buio, sono riusciti a scorgerla. Dentro l’abitacolo v’era la settantasettenne in chiaro stato confusionale.
È stata subito soccorsa e affidata a un’ambulanza per essere trasferita al pronto soccorso dell’ospedale «Sant’Elia» di Caltanissetta. Nel momento in cui i medici si sono accertati che la sua situazione di salute non era compromessa, è stata riaffidata ai familiari che l’hanno riaccompagnata in casa.