Villalba – Squadre all’opera lungo la tratta stradale che collega Villalba alla Strada Statale 189. Sono, infatti, partiti, procedura di somma urgenza, i lavori sulla provinciale 233 così come disposto dai vertici del Libero consorzio comunale di Caltanissetta.
«Lavori di somma urgenza – è stato spiegato – che mirano a ripristinare le condizioni minime di transitabilità, in attesa di un secondo intervento più strutturale già in fase di programmazione».
Ad accendere i riflettori sulla questione era stata il sindaco di Villalba, Maria Paola Immordino, che al neo presidente Walter Tesauro ha prospettato l’urgenza dell’intervento, sollevando una questione di forte criticità, che penalizzava gli abitanti del piccolo centro di Villalba.
Il cantiere opererà su un tratto di tre chilometri che era stato chiuso al transito, perché divenuto impraticabile, a causa dei danni causati dall’abbondante pioggia caduta nelle scorse settimane, prima dell’improvvisa impennata delle temperature
Così il sollecito formale da parte del comune di Villalba ha messo in moto la macchina del Libero consorzio che ha contestato l’effettiva necessità di un primo intervento urgente. Da qui il via libera ai lavori da parte della direzione tecnica dell’ente.
«La capacità di risposta alle istanze che provengono dai territori è prerogativa della mia azione da presidente», ha evidenziato il presidente del Libero consorzio, Walter Tesauro. «Ringrazio – ha aggiunto – tutti coloro che si sono attivati con prontezza per mettere in sicurezza una strada vitale per la circolazione di persone, mezzi agricoli e merci. Un sentito ringraziamento va anche al sindaco Immordino, che ha saputo sollecitare con tempestività e fermezza il nostro intervento. La collaborazione con i sindaci è fondamentale per un’amministrazione efficace e vicina ai bisogni reali delle comunità», ha concluso il presidente Tesauro.