Sutera – Il giorno 4 Ottobre 2024 presso il Museo Etnoantropologico di Sutera è stata formalizzata dal Consiglio Nazionale del gruppo archeologico d’Italia, con sede a Roma, la costituzione del “Gruppo archeologico d’Italia Sutera”, sotto la supervisione del Direttore Nazionale Gianfranco Gazzetti e del Direttore Regionale Sicilia Prof Alberto Scruderi.
L’associazione non ha fini di lucro, ma ha lo scopo di individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei beni culturali ed ambientali, collaborando con le autorità preposte.
Il Direttivo sarà composto dal Presidente la Dott.ssa Viviana Caparelli, Dal Vice Presidente Mattia Onofrio Turone, dal Segretario Dott. Calogero Ferlisi dal Tesoriere Carruba Christian e dai Consiglieri Giuseppe Turone, Calogero Carruba, Fabrizio Difrancesco e Calogero Turone.
L’associazione all’interno del territorio si avvarrà dell’aiuto delle altre associazioni presenti come il Gruppo Speleologico di Sutera, la Pro loco e di tutte le realtà associative che vorranno dare il loro contributo fattivo e collaborativo, oltre naturalmente alla collaborazione con il Comune di Sutera. A breve sarà comunicata la data della inaugurazione della sede.