Mezzojuso – Nel giardino di casa tenevano animali di specie protetta. In particolare una ventina di esemplari di tartarughe tenute all’interno di due giardini privati.
E , alla fine, i carabinieri della stazione di Mezzojuso hanno denunciato un ottantenne e una donna settantenne per la detenzione illegale delle tartarughe che rientrano nella sfera della fauna protetta.
In particolare era assente la documentazione “Cites”, ossia la convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatica minacciate.
Insospettiti dalle viste di tante tartarughe in quei due giardini, i militari hanno deciso di approfondire i controlli.
Le tartarughe sono state poi identificate come appartenenti alla famiglia «Testudo Hermann», una specie tutelata, così come hanno confermato dai veterinari dell’Asp di Misilmeri e Lercara Friddi che sono intervenuti nella zona del ritrovamento.
Le tartarughe , trovate in buone condizioni di salute, sono state sequestrate e trasferite al centro recupero fauna selvatica di Ficuzza, così come ha disposto la procura di Termini Imerese.
«L’operazione – è stato sottolineato – ha confermato ancora una volta l’attenzione e la professionalità dei militari nella tutela del territorio e della fauna protetta, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la salvaguardia del patrimonio naturalistico».