Home Politica Tesauro si aggiudica il ballottaggio e annuncia: “sarò il sindaco di...

Tesauro si aggiudica il ballottaggio e annuncia: “sarò il sindaco di tutti”

79 views
0

Caltanissetta –  vira verso il centro destra. La scelta è compiuta: l’avvocato Walter Tesauro è il nuovo sindaco. Il responso delle urne lo ha promosso alla guida di palazzo del Carmine con il 52 per cento dei consensi, forte dei 10.610 voti, rispetto ai 10.052 nel precedente turno.

L’avvocatessa Annalisa Petitto si è fermata, invece, al 48 per cento dei votanti con 9.654 preferenze, un po’ più delle 9.000 della prima tornata. Sostanzialmente confermando pienamente il risultato ottenuto al primo turno.

Sostanzialmente i due candidati si sono attestati sul risultato ottenuto nel primo passaggio, aumentando, ciascuno di loro, di circa 600 voti.

Il dato che emerge, nel concreto , è che la stragrande maggioranza dei cittadini che ha votato gli altri candidati – e guardando ai numeri, in particolare, l’uscente Roberto Gambino – si sono astenuti. Tant’è che le presenze, complessivamente, per i due candidati sono cresciute di 1.200 consensi. Un dato più che eloquente che racconta di un alto astensionismo.

Chiaramente con l’elezione di Walter Tesauro, le liste a lui collegate – tre delle quali avevano pure superato lo sbarramento –  conteranno sulla maggioranza in consiglio comunale.

«Sarà il sindaco di tutti, ben vengano le proposte costruttive per far crescere la città… le buone idee non hanno colore, né appartenenza», è stata l’analisi a caldo del neo sindaco Walter Tesauro.

Delusione sul fronte opposto, ma con la consapevolezza, da parte di Annalisa Petitto, di avere affrontato una campagna elettorale che, ad ogni modo, ha consentito alla sua coalizione di ottenere un buon risultato, soprattutto alla luce della frattura con il Movimento Cinque Stelle.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 4 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi