Caltanissetta – Smantellata una rete di trafficanti di droga. È stata la polizia a smascherarla e, nella notte, sono scattate undici misure cautelari eseguite dalla polizia, su ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip di Caltanissetta.
Quattro sono finiti in carcere, due agli arresti domiciliari, a tre è stato imposto il divieto di dimora nei comuni di Caltanissetta e Canicattì e due hanno l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Detenzione e spaccio in concorso l’imputazione al centro dell’ordinanza firmata dal gip.
L’indagine della squadra mobile è partita catalizzando l’attenzione su alcuni sospettati di fare affari con la droga. Soprattutto cocaina, ma anche hashish e marijuana, smerciati sia nel capoluogo nisseno che a San Cataldo.
La sostanza sarebbe stata confezionata sia nelle abitazioni degli stessi indagati che in un garage, sempre a Caltanissetta. Le consegne, invece, venivano concordate su appuntamento in zone sempre diverse o direttamente a domicilio, in casa degli assuntori.
Il canale di approvvigionamento sarebbe stato il mercato catanese , con pusher pure loro interessati dalla misura cautelare. Ma a volte, per l’alta richiesta di “roba”, si sarebbero riforniti anche a Canicattì e Serradifalco.
Tra le pieghe dell’indagine, che s’è concentrata nell’arco di tempo che va da marzo a ottobre dello scorso anno, la polizia ha pure eseguito due arresti di spacciatori presi con droga e sono stati sequestrati 75 grammi di cocaina e 140 di hashish.
Diversi, invece, gli assuntori che sono stati segnalati amministrativamente alla prefettura dopo essere stati sorpresi con dosi appena acquistate dai sospetti spacciatori ora arrestati.
Il blitz è stato eseguito dagli agenti della squadra mobile nissena, oltre che di Agrigento e Catania e unità cinofile antidroga della questura del capoluogo isolano.