Home Cronaca Traffico di droga nel Nisseno, in quattro tornano liberi per scadenza dei...

Traffico di droga nel Nisseno, in quattro tornano liberi per scadenza dei termini di custodia cautelare

565 views
0

Caltanissetta – Tornano in libertà per scadenza dei termini di custodia cautelare. L’hanno ottenuta quattro dei convolti nell’inchiesta antidroga dei carabinieri, nome in codice «Ika Rima» ,  che sarebbe vicina alla presunta organizzazione legata alla storica confraternita nigeriana «Eiye » dedito, prioritariamente,  al traffico di stupefacenti e al controllo della prostituzione.

Scarcerati il venticinquenne Monday “Popula” Aigbogun – assistito dall’avvocatessa Laura Alfano –  il venticinquenne Keivin Bassy –  assistito dall’avvocatessa Monia Giambarresi –  il ventinovenne Uzoma “Zuma” Okoro – difeso dall’avvocato Rosario Di Proietto – e il trentaseienne Ehledu “Akapo”  Agboghai inteso – difeso dall’avvocato Salvatore Virciglio – tutti nigeriani e accusati di avere trafficato cocaina , hashish, eroina e marijuana. Sono ritenuti pedine di una organizzazione.

Ora il tribunale presieduto da Francesco D’Arrigo (a latere i giudici Lorena Santacroce e Giulia Zappalà) ha disposto la liberazione dei quattro, perché è scaduto il termine di carcerazione preventiva, ma sottoponendoli a una serie di prescrizioni.

In particolare l’obbligo di dimora nel comune di residenza, dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria tutti i giorni tra le cinque del pomeriggio e le sette di sera e, infine, durante la notte non possono uscire da casa.

I quattro erano stati arrestati dai carabinieri il 10 giugno di tre anni fa tra le pieghe di un’operazione con ventuno indagati, di cui sedici arrestati – quattordici nigeriani e due nisseni – proprio a fine primavera del 2021. Poi le loro posizioni si sono scisse dal punto di vista processuale per le differenti scelte, tra rito abbreviato, immediato e ordinario.

Sono stati ritenuti presunti componenti della cellula nigeriana che avrebbe spacciato ingenti quantità di droga nel centro storico cittadino.  Ai coinvolti nel blitz è sono state  contestate le accuse, a vario titolo,  di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio e singoli episodi di cessione.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi