Home Cronaca Trasporti in Sicilia, Tumino: «L’Emission trading system è diventato un pesante costo»

Trasporti in Sicilia, Tumino: «L’Emission trading system è diventato un pesante costo»

97 views
0

Palermo – Produzioni agricole e industriali siciliane penalizzate dall’«Ets», acronimo di emission trading system. A puntare l’indice è il presidente regionale di Fita Cna Sicilia, Santo Tumino. «Un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo», è la denuncia di Tumino.

«La misura – è andato avanti – sta penalizzando le tratte da e per le isole in particolare da e per la Sicilia, mettendo in primo luogo in difficoltà i padroncini, cioè le piccole imprese… infatti questo balzello inciderà esclusivamente sul trasporto perché gli armatori lo stanno scaricando sulle spedizioni intermodali e quindi sui tanti autotrasportatori che utilizzano le navi. La committenza – è andato avanti – non intende accollarselo, pertanto una misura nata per ridurre le emissioni di Co2 è diventata un ulteriore costo solo ed esclusivamente a carico del trasporto su gomma».

E sotto il profilo “numerico” la stima è onerosa. «Questa nuova “tassa” – ha osservato – inciderà tra 500 e 1.000 euro a tratta… Per mitigare questo nuovo aggravio si stanno mettendo in campo diverse proposte, sia a livello nazionale che regionale, ma ad oggi non vi è nulla di concreto.  Il sistema Ets – ha proseguito – nasce per fare un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile sia per il trasporto che per la logistica, ma alla prova dei fatti viene vanificato e si sta trasformando in una ulteriore gabella». Da qui l’esortazione per soluzioni rapide e concrete.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi