Caltanissetta – Chiuso un ristorante per una serie di violazioni sula sicurezza e, in più, lì è stato pure trovato un lavoratore in nero. Così in controlli amministrativi eseguiti in un locale di Niscemi, come disposto dal questore della provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello.
Durante l’ispezione, al fianco dei poliziotti anche personale dell’ispettorato del lavoro, dell’azienda sanitaria provinciale, della polizia locale e vigili del fuoco.
Durante i controlli sono state riscontrate e contestate al titolare diverse violazioni amministrative. Più in dettaglio, la mancanza del cartello di orario di apertura e chiusura del locale e dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolico. Poi altre violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, legate all’informazione dei lavoratori, la loro formazione, la sorveglianza sanitaria, il piano di emergenza ed evacuazione e la nomina del medico.
L’Asp ha riscontrato la mancata attività di monitoraggio “haccp”, il sistema di autocontrollo igienico dei lavoratori, l’inidoneità delle dimensioni dei locali cucina, la presenza di due dipendenti non formati come alimentaristi e altre violazioni ancora.
Ma non è tutto. Sì, perché è stata pure rilevata la mancanza di aperture di aerazione e che il numero di tavoli era superiore a quanto previsto “scia”.
Per finire, poi, è stato trovato un lavoratore “sommerso”.. Per lui nessuno contratto di prestazione d’opera. Da qui la sospensione dell’attività.