Caltanissetta – Due le truffe del falso carabiniere neutralizzate dai militari…. quelli veri. La prima tentata ai danni di un settantenne di San Cataldo, l’altra ai danni di un altro anziano a Caltanissetta.
Nel primo dei due in questione il settantenne, secondo un copione già noto, è stato contattato da un finto carabinieri che avrebbe chiesto soldi per evitare guai grossi a un familiare coinvolto in un grave incidente. Tutto falso.
Ma il malcapitato, abboccando alla trappola, ha eseguito un bonifico di 30 mila euro. Ma s’è presto accorto di essere stato imbrogliato e s’è rivolto ai carabinieri che, grazie alla tempestività della segnalazione, sono riusciti a bloccare il versamento di soldi.
Altro caso analogo, questa volta a Caltanissetta. Ma a vanificarlo è stato un tabaccaio , insospettito dai versamenti di denaro effettuati da un anziano attraverso una piattaforma di pagamento virtuale.
Lo steso commerciante ha richiesto l’intervento dei militari ed è subito arrivata una pattuglia che s’è presto resa conto che l’anziano era stato raggirato. Così da fare in tempo per fargli recuperare 5 mila euro già versati.
Questi due episodi sono soltanto gli ultimi di una lunga serie che in queste settimane i carabinieri sono riusciti a vanificare. E, in tal senso, prosegue senza sosta la campagna informativa rivolta proprio agli anziani per evitare di cadere nella trappola tesa da imbroglioni.