Valleunga Pratameno – (di Alessandro Barcellona) Avete idea di quante persone hanno preso parte quest’anno alla festa patronale di Vallelunga? Secondo voi, quanti fedeli, appassionati e internauti hanno partecipato, attraverso un display, alla messa e alla processione della Madonna di Loreto edizione 2024? Ve lo dico io: oltre 20.000 in 24 ore! No no… non sto dando i numeri. Tali sono le visualizzazioni registrati dalla live di Castello Incantato che si è occupata di trasmettere la diretta dei due eventi su incarico dell’amministrazione comunale di Vallelunga (lungimiranza del sindaco Giuseppe Montesano e dell’assessore Silvio Zuzzé, sensibilità del parroco don Alfonso Incardona e del clero locale e disponibilità dello studio di Ingegneria Lo Iacono-Tagliarini per l’ospitalità). Uno staff di prim’ordine quello di Castello Incantato! Il direttore Alberto Barcellona dietro la plancia di comando, gestendo immagini e suoni della trasmissione (il giornalista, peraltro, ha firmato anche la regia della seguitissima diretta della Madonna dei Miracoli di Mussomeli di qualche settimana prima!); Riccardo Messina quale responsabile della produzione che ha garantito la presenza tutte le attrezzature occorrenti; Salvatore Del Moro che non si è risparmiato, superandosi come tecnico della parte informatica e delle videocamere mobili. E poi gli operatori! Simone Cardillo, Geronimo Michel e Riccardo Granatella . Non scordo ovviamente Emilia Di Piazza, segretaria di redazione dell’evento.
E mentre Alberto premeva tasti sulla plancia,da regista ormai consumato e gli operatori sciamavano fra le navate della chiesa o per la via dei santi rivelando anche doti atletiche rilevantissime, il sottoscritto, non senza un pizzico di commozione, commentava gli eventi, dava notizie storiche sui luoghi, citava personaggi inquadrati. Alcuni di quei ventimila (tanti per la verità), nel frattempo scrivevano messaggi carichi di emozione che davano contezza del fatto che avevamo raggiunto ogni angolo del pianeta facendo loro rivivere i ricordi trascorsi da tempo annullando di fatto ogni lontananza fisica. Potere del web! Virtù di Internet! È la tecnologia che mi piace perché avvicina le genti, le rende comunità nell’accezione più bella.
Per noi vallelunghesi tutta la nostra storia si racchiude nella festa in onore di Santa Maria di Loreto: ci identifica, ci rende comunità, è la nostra memoria collettiva dove ogni individuo ancora oggi si ritrova in un “noi”. Vi confluiscono la religiosità, la spiritualità e la tradizione che si avvicina al bel traguardo dei quattrocento anni. Basta pensare con quanta commozione cantiamo quel Salve Regina in dialetto locale! E quest’anno, grazie all’impegno di Castello Incantato che si conferma quotidiano più seguito nel Vallone e leader nella provincia nissena della live professionali abbiamo dato un bell’impulso al valore stesso di questa tradizione raggiungendo i compaesani che per ragioni di lavoro, per causa di malattia o per impegni vari non hanno potuto partecipare di presenza ma che sono stati coinvolti con il cuore.