Caltanissetta – Al via corsi gratuiti sulle materie di base per le future matricole universitarie. L’iniziativa è dell’università di Palermo ed è in presenza sia nel polo centrale che nei centri territoriali di Caltanissetta, Trapani e Agrigento. Il via, con un calendario differenziato, proprio da lunedì 16 settembre.
In tutto sono ben oltre una cinquantina i corsi propedeutici su materie trasversali di base , per qualcosa come duemila ore di corsi a sostegno del percorso accademico da affrontare.
E sono disponibili architettura, scuola di medicina e chirurgia, scienze della terra e del mare , ingegneria, fisica e chimica, scienze economiche, aziendali e statistiche, scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione, matematica e informatica, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche, scienze umanistiche, scienze agrarie alimentari e forestali e giurisprudenza.
Tra gli obiettivi, abituare gli studenti al metodo di studio e l’insegnamento universitario e allineare le precedenti conoscenze scolastiche con le richieste dell’università.