Home Cronaca Uso di rete e social media responsabile e consapevole, al via progetto...

Uso di rete e social media responsabile e consapevole, al via progetto per il «patentino digitale»

322 views
0

Caltanissetta – Al via il progetto pilota per il rilascio del patentino digitale. Nel concreto un percorso di formazione in sette tappe per aiutare i più giovani a muoversi in rete e sui social con responsabilità e consapevolezza.

È il primo progetto pilota – nel tempo toccherà un po’ tutte le province siciliane – a cura di Corecom Sicilia, comitato regionale per le comunicazioni e organo funzionale territoriale dell’Agcom, autorità per le garanzie nelle comunicazioni, oltre che organismo di consulenza della giunta e dell’Ars in tema di comunicazione.

Il percorso avrà una durata totale di quattordici ore e si svilupperà in sette incontri di due ore ciascuno sia in presenza, che da remoto in video collegamento.

Il percorso di formazione prevede incontri con docenti, esperti informatici, avvocati, educatori digitali, giornalisti, investigatori e i rappresentanti dell’Agcom.

«È sempre più evidente – è l’analisi del presidente del Corecom Sicilia, Andrea Peria Giaconia – come la rapidissima diffusione di device elettronici capaci di svolgere attività e operazioni sempre più sofisticate in tempi brevi, unitamente al ruolo di crescente preminenza dell’intelligenza artificiale e alla straordinaria penetrazione che tali strumenti hanno nella quotidianità di tutti noi, e dei nostri ragazzi in particolare, renda necessario mettere in campo ogni utile azione finalizzata a rafforzare una nuova cultura digitale, che va intesa anche come  conoscenza delle regole e dei limiti etici che consentano un equilibrato e consapevole utilizzo di questi straordinari strumenti».

E in questa direzione viaggia il progetto. «È proprio per agevolare questa navigazione responsabile – ha sottolineato in tal senso Peria Giaconia – che il Corecom Sicilia, che   tra le diverse funzioni ha quella relativa alla tutela dei minori riguardo attività di analisi ed educazione all’utilizzo dei media tradizionali e dei nuovi media, ha deciso di far partire questo progetto che progressivamente attraverserà l’intera Sicilia».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi