Vallelunga Pratameno – Modernizzazione per gli uffici postali di Vallelunga. L’obiettivo, come spiegato dai vertici è «migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza» secondo i servizi offerti dal progetto ribattezzato Polis che riguarda gli uffici postali di Comuni al di sotto di quindicimila abitanti, in grado di offrire ai cittadini l’accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione, con spazi di co-working.
«L’obiettivo – è stato sottolineato in tal senso – è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide».
E per la gestione dei nuovi sportelli unici e dei servizi «Poste Italiane ha avviato un piano formativo mirato per i propri dipendenti con la previsione in Sicilia di oltre quattromila ore di corsi dall’inizio dell’anno».
Per quanto riguarda, in particolare i servizi della pubblica amministrazione a Vallelunga, sarà possibile richiedere certificati di stato civile e anagrafici, passaporto, carta d’identità elettronica, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, autodichiarazioni di smarrimento e altro ancora.
Andranno ad aggiungersi ai servizi Inps per i pensionati e, sotto questo profilo, sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello Obis M il certificato di pensione.