Palermo – Vigilia della diciottesima edizione dell’incontro diocesano “Insieme Giovani e Famiglie” a Vallelunga, dove sono attesi fedeli da tutta la diocesi. La “due giorni” è in calendario per sabato 30 e domenica 31 maggio. E il piccolo centro del Vallone, già dallo scorso, si prepara. Da quando il vescovo, monsignor Mario Russotto, concludendo la celebrazione Eucaristica della diciassettesima edizione, a San Cataldo ha indicato proprio il Comune sotto la protezione della Vergine di Loreto come sede per l’edizione 2026.
«Come astri di santità nell’umanità», sarà il tema di quest’anno. «Approfondisce il generale tema sulla santità tracciato negli orientamenti pastorali per l’anno in corso e che è stato inserito nelle lectiones tenute dal vescovo agli sposi e fidanzati e ai giovani in Quaresima e in Avvento»., è stato sottolineato.
Per sabato 30 il programma prevede l’arrivo del “braciere” da San Cataldo alla villa comunale di Vallelunga e, poi, il corteo fino alla chiesa madre. Il braciere ardente è il segno dell’”Insieme Giovani e Famiglie”, con un passaggio del testimone tra i comuni che ospitano l’evento. «Segno di un focolare attorno al quale ci si raduna, nell’ascolto e nelle relazioni, un fuoco che arde e che simbolicamente ci porta alla presenza del Signore che ci parla», ha spiegato il vescovo Russotto.
Poi, davanti la chiesa madre, la tradizionale rappresentazione della “Serenata a Maria”, a cura della compagnia “Rdl”, Ragazzi del Lago, di Carlo Tedeschi. A seguire, l’adorazione eucaristica in chiesa. La serata si concluderà con un grande momento di festa e divertimento in piazza.
Nella seconda giornata, alle 15,30 in piazza Umberto, arriverà la reliquia del beato Rosario Livatino e, dopo la preghiera iniziale introdotta dal vescovo, spazio a una testimonianza sulla vita del “giudice ragazzino”.
L’artista e regista Carlo Tedeschi ha composto “Una canzone per Carlo”, piccolo recital su Carlo Acutis, sempre a cura della compagnia “Rdl”. Previste pure testimonianze sulla vita del giovane Santo dell’Eucarestia.
Chiuderà il programma di la Santa Messa celebrata dal vescovo Russotto e dai molti sacerdoti che arriveranno a Vallelunga.






























