Home Cronaca Marianopoli, omaggio al carabiniere eroe Messineo ucciso da un rapinatore

Marianopoli, omaggio al carabiniere eroe Messineo ucciso da un rapinatore

75 views
0

Marianopoli – Omaggio al carabiniere di Marianopoli ucciso da rapinatori di banca. Per rendere onore al sacrificio del carabiniere Emanuele Messineo , medaglia d’oro al valor militare alla memoria, proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte a Maranello nel settembre del 1974.

In ricordo del militare è stata celebrata una messa, officiata da don Salvatore Falzone, cappellano militare dei carabinieri, nella chiesa di San Giuseppe.

Alla funzione hanno preso parte, tra gli altri, la sorella ed il fratello del militare ucciso, Anna e Natale Messineo, diverse autorità ,  una rappresentanza dei carabinieri in servizio e in congedo dell’associazione nazionale carabinieri di Santa Caterina Villarmosa , degli studenti delle scuole elementari e medie. Presenza che sono state testimonianza del forte legame dell’eroico carabiniere con la sua terra.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro in piazza Messineo, sul busto in bronzo a lui dedicato. Marianopoli ha voluto dedicargli una piazza e una stele in ricordo del suo “figlio” caduto.

Messineo è stato ucciso a Maranello il 23 settembre di cinquantuno anni fa. Durante un intervento per tentare di neutralizzare una rapina in banca. Ma nell’azione ne è nata una sparatoria e il militare è stato ferito a morte.  Da qui il conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi