Caltanissetta – Visita nel Nisseno del generale di brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della legione carabinieri Sicilia. Due le tappe, in particolare alle stazioni dei militari di Resuttano e Santa Caterina. A curare gli onori di casa, accogliendo l’alto ufficiale, sono stati i comandanti dei due presìdi. L’occasione è stata utile anche per un confronto operativo.
Durante l’incontro, il generale ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dai carabinieri nei territori, ribadendo l’importanza della loro presenza quotidiana accanto ai cittadini e l’impegno costante per garantire sicurezza e legalità.
«Un’azione incisiva, capillare e continua è essenziale per rispondere in modo efficace alle esigenze di sicurezza della collettività», ha sottolineato il generale Del Monaco, esortando i militari a «proseguire il loro lavoro con dedizione e serenità».
Evidenziata l’importanza dei cosiddetti servizi di prossimità, visti come «strumenti chiave non solo per la prevenzione delle dinamiche criminali più complesse, ma anche per il rafforzamento del rapporto di fiducia con la popolazione».
Nel suo intervento, il comandante della legione ha richiamato «i valori fondanti dell’Arma dei carabinieri… fedeltà, professionalità, disciplina e senso di giustizia», invitando ogni militare «a orientare ogni attività quotidiana secondo questi principi, con lo spirito di servizio che da sempre contraddistingue l’Arma».
Visite, quelle del generale Del Monaco, in seno in un più ampio percorso di vicinanza ai presìdi territoriali dei carabinieri per valorizzarne impegno e promozione del modello di sicurezza partecipata con il ruolo centrale rivestito, sempre, dai cittadini.
Vincenzo Falci