Caltanissetta – Attività commerciale nel settore alimentare chiusa per un po’ di tempo e multa salatissimi per il titolare. Provvedimenti che sono scattati nel cuore del centro abitato di Caltanissetta per controlli eseguiti dai carabinieri della compagnia di Caltanissetta e dei “nas” di Ragusa.
È nello storico mercato “Strata a foglia” che s’è concentrata l’ispezione dei militari. All’interno dell’attività poi sospesa, gli specialisti del nucleo antisofisticazioni e sanità hanno riscontrato diverse anomalie sotto l’aspetto profilo igienico-sanitario.
Ma non è tutto. Perché è stato riscontrato dell’altro. A cominciare dall’avere ignorato le procedure previste dal manuale di autocontrollo igienico-sanitario obbligatorio, noto sotto l’acronimo di “haccp” o, ancora, l’omessa tracciabilità dei prodotti alimentari trovati-
Così, su richiesta dello stesso “nas” di Ragusa, il direttore del dipartimento di prevenzione medica del servizio igiene alimenti e nutrizione dell’azienda sanitaria Caltanissetta, ha disposto la chiusura temporanea dell’attività proprio per le precarie condizioni igienico – sanitarie e perché gestita senza alcuna notifica all’autorità che andava informata.
Provvedimenti, quelli dei carabinieri, che sono scatti sulla base di un servizio straordinario seguendo le direttive del prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina sul fronte dei servizi di prevenzione.



























