Home Pane e Vino Danubio Dolce alla Nutella (di Geppina Diliberto)

Danubio Dolce alla Nutella (di Geppina Diliberto)

949 views
0

(di Geppina Diliberto)Un dolce semplice ma molto scenografico adatto sia per la colazione che per una merenda golosa. Si possono realizzare diversi gusti basta cambiare il ripieno delle piccole brioche. Oggi io ho usato la nutella, ma potete usare la marmellata o la confettura di vostro gradimento o la crema al pistacchio.

Ingredienti:
250gr “00”
250 g farina manitoba
50 g zucchero
250 ml latte
50 g olio di semi
1 bustina lievito di birra secco (7 g)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino di sale
Ripieno
Nutella q.b. (circa 15 g a porzione)
Decorazione
tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
Sesamo qb

Procedimento:

  • Versate in una ciotola le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco e la vanillina, e lavorate tutti gli ingredienti versando a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.
  • Appena si sarà formato un panetto, aggiungete il sale e lavorate ancora fino ad integrarlo all’impasto. Cominciate adesso a versare poco per volta l’olio; quando la prima parte di olio sarà ben incorporata, versate ancora un po’ d’olio fino a terminarlo tutto. Questa operazione vi richiederà almeno una decina di minuti di lavorazione.Alla fine dovete ottenere un impasto morbido e liscio.
  • Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o fino al suo raddoppio. Dividete l’impasto in 16 porzioni da 50 g ciascuna formando delle palline; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con una bilancia.
  • Stendete con le mani ciascuna porzione di impasto formando una sorta di “pizzetta”, quindi farcitela al centro con un po’ di nutella; per facilitare l’operazione vi consiglio di mettere la nutella dentro una sac a poche. Richiudete l’impasto su se stesso abbracciando il ripieno, formando una pallina. Poggiate le palline di impasto con la chiusura rivolta verso il basso.
  • Sistemate le palline dentro una teglia rotonda di 26cm e lasciate lievitare per altre 30 minuti. Spenallate con il latte e l’uovo e cospargete di sesamo la superficie.
  • Cuocete in forno già preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti o finche il dolce sarà dorato.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi