Home Sport Motori, cultura ed enogastronomia: ecco la ricca offerta del decimo trofeo «Città...

Motori, cultura ed enogastronomia: ecco la ricca offerta del decimo trofeo «Città di Campofranco»

271 views
0

Campofranco – Tra cultura, agonismo ed eccellenze enogastronomiche. Ricca e accattivante, anche quest’anno, l’offerta della decima edizione del trofeo «Città di Campofranco», l’atteso appuntamento automobilistico a cura del club Grifone- auto e moto d’epoca – che unisce la passione per i motori alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico dell’Isola.

Il fitto programma della manifestazione, che si snoderà tra le province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta nella due giorni di sabato 20 e domenica 21 giugno, prevede prove di abilità cronometrica, visite guidate e concorsi di eleganza. L’evento è inserito nel campionato nazionale “asi” a cronometri liberi.

La carovana di auto storiche e sportive partirà da Palermo nella mattinata di sabato, percorrendo la strada statale 624 in direzione Sciacca per raggiungere Sambuca di Sicilia. Nel comune belicino, già eletto “Borgo dei Borghi”, è prevista una visita guidata tra le testimonianze storiche del quartiere Saraceno, i palazzi barocchi e il belvedere della Matrice.

Negli ultimi anni Sambuca di Sicilia è diventato un modello internazionale di rigenerazione urbana e accoglienza. Sotto il profilo enogastronomico, il territorio si distingue per la produzione vitivinicola – doc Sambuca di Sicilia – e per la pasticceria tradizionale. La carovana, in un passaggio panoramico lungo le strade, costeggerà vigneti e uliveti che si affacciano sul Lago Arancio.

 Nel pomeriggio il raduno si sposterà a Sciacca per una visita al Castello Incantato, l’area monumentale di Art Brut realizzata da Filippo Bentivegna alle pendici del Monte Kronio.

Il sito, che fonde elementi della tradizione popolare e suggestioni mistiche, ha ottenuto nel tempo un riconoscimento internazionale. Si presenta come un fitto percorso espositivo all’aperto, dove sono conservati circa tremila volti scolpiti nella roccia calcarea e nel legno. L’alto valore artistico è sancito dall’esposizione permanente di alcune sculture di Bentivegna al   Musée de l’Art Brut di Losanna. La prima giornata si concluderà a Villaggio Mosè di Agrigento.

 Domenica mattina, alle 10, la partenza per Campofranco. Lì gli equipaggi si sfideranno in un circuito cittadino chiuso al traffico per le prove di abilità cronometrica.

Al termine delle sessioni a tempo, le auto rimarranno nel centro storico campofranchese per il “Concorso di eleganza”. Voterà una giuria popolare. Poi, la consegna di omaggi agli equipaggi da parte dell’amministrazione comunale. Nel pomeriggio, la premiazione.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi