Home Cronaca Mussomeli Lapponia del Vallone. “Almeno duemila bambini alle attrazioni natalizie predisposte dal...

Mussomeli Lapponia del Vallone. “Almeno duemila bambini alle attrazioni natalizie predisposte dal vice sindaco Lo Conte”

492 views
0

Mussomeli – Quest’anno il paese di Mussomeli è diventato la filiale della Lapponia. E’ qui, infatti, che Babbo Natale si è trasferito, allettato dai tanti agi che il vice sindaco  Seby Lo Conte gli ha riservato. La casa, la slitta con le renne, il presepe animato, i grandi alberi e le luminarie. Attrazioni che hanno richiamato tanti persone e cha hanno fatto felici tanti, tantissimi bambini. “Difficile dire quanti  con precisione  – spiega l’assessore al turismo Sebi Lo Conte – almeno duemila,volendo fare una stima pessimistica –  tutti quelli di Mussomeli, molti dal vallone e da fuori  Aggiungo subito che per me il periodo natalizio è il più bello dell’anno, non solo per la bella atmosfera che luci ed alberi possono dare (quest’anno anche la neve ha fatto la sua comparsa 😉) ma per tutto quello che rappresenta in termini di affetti, convivialità, famiglie e riti religiosi. La nostra “magia del natale” – ricorda l’assessore – è iniziata il 6 dicembre con l’inizio dei lavori della 8″ edizione della sagra della Guasteddra, sagra che ormai si fregia dell’attestato di Sagra  di qualità. Il primo doveroso ringraziamento va alla Pro Loco di Mussomeli che, sempre pronta e con tanta voglia di promuovere la nostra Mussomeli, collabora con me e l’Amministrazione comunale per regalare ai cittadini residenti e non, momenti di sano svago  e  di leggerezza che distolgono dal peso delle quotidiane fatiche. Per la sagra, epraltro partecipatissima, ringrazio commercianti e associazioni che hanno partecipato ai mercatini e i commercianti della piazza Umberto che ha ospitato la sagra. Un grazie particolare sento di doverlo estendere agli Amici  di  San Francesco e i frati del convento.
A seguire si è svolta la festa di Santa Lucia, a cui i mussomelesi sono molto devoti in occasione della quale l’arciconftaternita della Madrice si è adoperata per la distribuzione della cuccia, mantenendo così sempre viva una tradizione legata al 13 dicembre. Un sentito ringraziamento va ai confrati  delll’arciconfraternita e  all’Arciprete don Achille Lo Manto. Ringrazio, inoltre,  novenari che nel periodo natalizio hanno allietato i cittadini con i loro canti.
Ringrazio tutte le parrocchie e le chiese che si sono adoperate a predisporre luninarie che hanno reso ancora più bella l’atmosfera natalizia e che hanno ospitato eventi graditissimi quali:  il concerto della Leonardo’s Ensemble, concerto del coro polifonico di Mussomeli, Musical sul Natale . Come ogni anno – prosegue Lo Conte –  il presepe con animali da fattoria , oltre a rappresentare la natività ed i vari momenti tipici del presepe, è stato anche un attrattore per i bimbi che entusiasti lo hanno molto apprezzato. In questo caso  il  mio ringraziamento va a Tanino Nola che, come ogni anno, da qualche anno a questa parte, mette a disposizione il locali che ospitano il presepe e chi ha messo a disposizione gli animali (il Caseificio Costanzo, Enzo Piazza, Pino Ricotta e Vincenzo Mingoia)
Non sono poi mancati eventi di natura culturale. Mi rieferico a presentazioni di libri presso il salone di San Francesco, “letture visibili” presso la sala R. Livatino, caffè letterari in pro loco, rappresentazioni teatrali in pro loco, esposizione di presepi artigianali in pro loco, rappresentazioni teatrali “progetto di Natale al museo” a cura di Arnia ed in collaborazione con l’assessorato alla cultura presso Palazzo Sgadari. E poi Babbo natale che con gli amici elfi che a natale hanno incontrato i bimbi dando loro caramelle e zucchero filato e con le foto ricordo scattate da Miquele Avilla. Abbiamo concluso il 6 gennaio con l’arrivo della Befana che ha fatto gioire e divertire i bimbi. Anche i re magi hanno fatto la loro comparsa e per questo ringrazio il parroco Don Rosario con la confraternita del Carmelo. Nel pomeriggio del 6 gennaio poi, grazie a S.E.R.Italia e alla Croce Rossa, la Befana si è lanciata con la sua scopa per raggiungere i bimbi e voglio ringraziare la giovanissima Letizia Ricotta, socia della pro loco, che coraggiosamente si è lanciata dall’alto verso i bimbi. Sembra riduttivo con poche righe descrivere la grande mole di lavoro che c’è dietro ad un tale programma, ma, se non avessi avuto validi supporti , non potrei raccontare nulla di tutto ciò.
Ringrazio, innanzitutto il mio Sindaco Giuseppe Catania e tutta la giunta di cui faccio parte, ringrazio i miei carissimi amici Pino Ricotta, il vicepresidente Giuseppe Lo Muzzo , Gianni Falzone e Cinzia Frangiamore che non mi hanno mollato un attimo, così come pure la straordinaria squadra manutenzione del Comune di Mussomeli.
Ringrazio nuovamente la Pro loco e la Pro loco junior, ognuno di loro è un valore aggiunto, il mio ringraziamento per tutti va alla presidente Zina Falzone. Ringrazio, infine , tutte le associazioni, le parrocchie, i vari gruppi, i commercianti, gli sponsor, le forze dell’ordine (carabinieri, vigili urbani e guardia di finanza), la Misericordia, le scuole (Preside, insegnanti, genitori e alunni). Le testate locali nelle persone di Carmelo Barba per il Fatto Nisseno e di Emilia Di Piazza e Alberto Barcellona, rispettivamente giornalista e direttore di Castello Incantato e gli sponsor che hanno messo in palio premi. Grazie a tutti per aver contribuito a rendere speciale il nostro Natale”.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1.2 / 5. Vote count: 6

Vota per primo questo articolo

Condividi