Home Politica Dissesto idrogeologico, il pentastellato Lorefice: «Niscemi dimostra che la prevenzione è una...

Dissesto idrogeologico, il pentastellato Lorefice: «Niscemi dimostra che la prevenzione è una priorità politica»

180 views
0

Caltanissetta – «Il dissesto idrogeologico non è una fatalità, ma il risultato di anni di ritardi nella prevenzione e nella conoscenza del territorio». È quanto osservato dal senatore del Movimento 5 Stelle, Pietro Lorefice, tra le pieghe di un convegno a Gela centrato sul tema «Il ruolo del geologo e della cartografia geologica.

L’evento, a cui hanno partecipato l’Ispra – progetto Carg – e le università di Catania e Palermo, è stato l’occasione per fare il punto sulla fragilità del territorio siciliano, partendo dai recenti eventi critici registrati a Niscemi. Secondo il Segretario di Presidenza del Senato, la protezione di comunità e infrastrutture passa inevitabilmente attraverso l’aggiornamento degli strumenti tecnici. «Investire nella cartografia geologica e nel monitoraggio significa proteggere vite umane», ha sottolineato Lorefice, evidenziando come in Italia molte mappe geologiche siano ormai obsolete, risalendo in alcuni casi al secolo scorso.

Il capogruppo M5S alle commissioni bicamerali Ecomafie e Politiche Ue del Senato, ha poi richiamato il recente monito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, contro la «logica dell’emergenza permanente». L’obiettivo dichiarato è quello di invertire la rotta, trasformando la prevenzione da concetto teorico a priorità politica reale, superando la gestione episodica dei disastri naturali a favore di una programmazione basata su dati scientifici certi e aggiornati.

«Continueremo a batterci affinché la conoscenza del territorio diventi la base fondamentale per ogni scelta di governo della cosa pubblica», ha concluso Lorefice.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi