Sommatino – Tutto pronto per l’edizione 2025 EquiSommatino, grande fiera del cavallo nel centro Sicilia. È in calendario dal 15 al 18 maggio. Una “quattro giorni” interamente dedicata al mondo equino tra spettacoli e altri accattivanti appuntamenti nella cornice di viale Fontaine, a Sommatino.
Il via giovedì 15 maggio con la presentazione dei cavalli americani e, poi, dell’associazione Barock Pinto. Poi varie rappresentazioni a cominciare dall’esibizione degli sbandieratori. Segnerà l’inaugurazione ufficiale della fiera. A sera le prove del gran galà Sikelia.
Il secondo giorno, tra rappresentazioni varie previste dal programma, anche una spettacolare dimostrazione di monta americana. In serata la gara Fresian Talent e il gran galà Sikelia.
Sabato 17 il finale della gara Fresian talent e poi, tra i vari appuntamenti, la vetrina di monta americana, la gara «Arte ed eleganza» e ancora il gran galà Sikelia.
In altro campo rispetto al principale, per tutte e quattro le giornate, è possibile movimentazione libera e giri sui pony. E non mancano luna park, mino zoo e fattoria didattica.
Domenica 18 l’ultima giornata che chiude l’appuntamento dedicato al mondo dei cavalli con, in mattinata, il finale della gara «Arte ed eleganza», in mezzo altri appuntamenti e poi, in serata, si chiude con il gran galà Sikelia.