Caltanissetta – Un locale chiuso, il titolare di un altro esercizio commerciale denunciato e in un altro ancora è stata interrotta una serata musicale. Nel calderone anche un paio di lavoratori in nero.
C’è tutto questo in controlli che sono stati eseguiti nella provincia nissena da polizia, ispettorato territoriale del lavoro e carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Caltanissetta. In particolare le verifiche, coordinate dai poliziotti della divisione polizia amministrativa e sociale della questura, si sono catalizzate su alcune attività di somministrazione nel comune di Riesi.
Obiettivo delle ispezioni è stata la verifica in tema di somministrazione e vendita di prodotti alcolici a minori dei diciotto anni, l’accertamento della regolarità dei lavoratori impiegati ed i permessi per la gestione dell’attività commerciale.
In un primo locale è stata interrotta l’attività di intrattenimento musicale perché difforme dalla normativa in materia.
In un altro è stata disposta la sospensione dell’attività perché sono stati trovati due dipendenti che operavano nel sommerso. Il provvedimento può essere revocato sanando la posizione dei due lavoratori in nero e pagando una sanzione di 2.500 euro.
Ma non è tutto. Sì, perché polizia e dell’ispettorato territoriale del lavoro hanno pure rilevato violazioni alle norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E, in questo caso , il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla procura di Caltanissetta. E, sempre nel territorio provinciale, proseguirà questa tornata di controlli di polizia amministrativa.