Home Cultura Mussomeli, si presenta oggi il nuovo volume di Lo Iacono

Mussomeli, si presenta oggi il nuovo volume di Lo Iacono

561 views
0

Mussomeli – Si presenta un nuovo volume a Mussomeli.  L’iniziativa è dello stesso Comune e della sezione mussomelese di BCsicilia.

Vi ai veli – non a caso ma in occasione dell’approssimarsi della giornata internazionale della donna – sul libro di Simona Lo Iacono “La tigre di Noto”.

L’appuntamento è per domenica  27 febbraio  alle 17.30 in un noto locale di viale dei Normanni, a  Mussomeli, nello scenario del castello chiara montano che fa da cornice  stagliandosi sullo sfondo.

Presenti, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Catania e il presidente di BCsicilia di Mussomeli, Rita La Monica.

La scrittrice racconta la vita di Anna Maria Ciccone «donna e scienziata che visse in un periodo di grandi sconvolgimenti mondiali. Nata a Noto nel 1891, partì dalla Sicilia e arrivò a Pisa alla vigilia della grande guerra per studiare fisica: unica donna del suo corso; insegnò, poi, alla Normale e dedicò tutta la sua vita allo studio della spettrometria e le sue ricerche ebbero risonanza persino nell’ambito della nascente meccanica quantistica molecolare».

È narrato come, nel ’44,  con coraggio riuscì a salvare i testi ebraici della biblioteca dell’università di Pisa dalla devastazione nazista.

«L’evento, che vuole rappresentare un inizio, una rinascita, dopo mesi bui, vuole ripartire e riprendere il cammino proprio da una donna che rappresenta forza, passione e risolutezza», è stato spiegato.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi