Home Cronaca Guerra in Ucraina, il vescovo: «Veglia di preghiera in tutta la Diocesi...

Guerra in Ucraina, il vescovo: «Veglia di preghiera in tutta la Diocesi per la pace»

485 views
0

Caltanissetta – Veglia di preghiera per la guerra in Ucraina. L’iniziativa, per la pace, è  del vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto.

«Accogliendo l’accorato invito di Papa Francesco, dispongo che il prossimo 2 marzo, mercoledì delle Ceneri, dopo la celebrazione della santa messa con l’imposizione delle ceneri, in tutte le chiese della Diocesi si esponga solennemente il Santissimo Sacramento e si proceda ad una veglia di preghiera e di adorazione per invocare dal Signore il dono della pace e dallo Spirito la luce delle menti» ha scritto il vescovo Russotto.

«Con questa assurda folle logica, proprio mentre il mondo intero è messo in ginocchio a causa della pandemia, tutto è consentito! Siamo tornati all’homo homini lupus, alla legge della foresta, alla violenza del più forte e del prepotente! E mentre l’Europa e tutti gli Stati cercano le vie del dialogo per evitare una terribile guerra nucleare e mondiale, a noi resta ancora e soltanto l’arma della preghiera», è andato avanti.

Lo stesso presule ha osservato come «con la pace è ancora possibile sognare una nuova civiltà e sperare in un nuovo umanesimo, nello spirito della condivisione e non dell’accaparramento, della solidarietà e non dell’oppressione. Nella pace fiorisce il dialogo, si spiana la strada alla solidarietà, si tutela la dignità della persona. Con la guerra tutto è perduto! Con la guerra si calpesta la civiltà e si brutalizza l’intera umanità».

Dallo stesso vescovo Russotto s’è poi levata l’esortazione perché si riaccenda la fede, «E Mercoledì – ha concluso – tutti insieme, seppur adunati nelle varie chiese della Diocesi, eleviamo al Signore la nostra orante invocazione, perché in questo scorcio del terzo millennio si disarmino gli animi e si armi la ragione, si illuminino di pace le menti e si ravvedano i potenti».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi